Presentazione

Concerti memorabili e artisti internazionali, una festa della musica nel dinamismo di una città e di un territorio di vocazione e attrazione internazionale. Oltre 20.000 presenze di pubblico ogni anno: un percorso emozionante e spettacolare, una cornice millenaria nel magico incontro tra gli artisti, la musica, i luoghi e la storia.

Il Festival è uno dei più attesi riferimenti culturali della stagione, oltre ad avere i favori della stampa nazionale ed internazionale (“la piccola Spoleto del Piemonte” la Repubblica, “Making Musica Bella” Maryland week-end), è parte del programma culturale della città di Alba ed è sostenuto dalla Regione Piemonte e dai più importanti enti del territorio.

Un grande Festival in partnership internazionale, che ha preso forma dal rapporto artistico con il St. Mary’s College of Maryland negli USA, e si è esteso a progetti con la Lehigh University Pennsylvania, la Shepherd University Virginia, la Colorado University Boulder, la Stanford University California, la Garfield High School Seattle, la Chesapeke Orchestra e la Maryland Youth Symphony Orchestra. Sul fronte europeo, una partnership istituzionale con il Polo francese di Composizione del Conservatoire de Musique, Danse et Théâtre di Montbéliard e il Dipartimento Multimedia dell'Università di Franche-Comté.
Attraverso questo dialogo senza confini, la manifestazione è diventata momento d’incontro internazionale, con produzione di concerti di forte identità e un impianto oltrechè spettacolare, divulgativo.

Concerti nei luoghi più prestigiosi della Città e del territorio in un percorso architettonico suggestivo: dalle platee a specchio del Teatro Sociale, alla millenaria Chiesa di San Domenico, dall’imponente Tempio di San Paolo al raffinato Auditorium della Fondazione Ferrero, dalla magica atmosfera della Cattedrale o quella più intima della Chiese barocche di San Giuseppe e del Coro della Maddalena al nuovissimo Auditorium Beppe Fenoglio, e ancora nel territorio le decine di maestosi Castelli sparsi sul territorio, le Chiese testimoni dell’arte del passato, le cantine storiche e gli angoli suggestivi di un prezioso territorio iscritto dal 2014 a Patrimonio mondiale dell’UNESCO: arte musicale nei magici luoghi di questo incantevole angolo del Piemonte.

In 12 anni Alba Music Festival ha ospitato centinaia di artisti, orchestre e gruppi cameristici, e tra questi ci piace ricordare Ning Feng, i Solisti della Scala, i Salzburg Chamber Soloists, il quintetto d’archi dei Berliner Philharmoniker, il Quartetto d’archi e gli Ottoni dell’Orchestra Nazionale della RAI, Sylvano Bussotti, Bruno Canino, i Wiener Kammersymphonie, Maxence Larrieu, Arnoldo Foà, John Wallace…

 

Direzione artisticaOrganizzazione generale
tel. +39.0173.362408
info@albamusicfestival.com
www.albamusicfestival.com
Promozione Ente Turismo Alba Bra Langhe & Roero
tel.+39.0173.35833
fax +39.0173.363878
info@langheroero.it
www.langheroero.it
Ospitalita'Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero
tel. +39.0173.366328-362562
fax +39.0173.220237
info@turismodoc.it
www.turismodoc.it

Contatto

  • Informazioni
  • +39.0173.362408
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter

dell’Alba Music Festival. ISCRIVITI
 

Log in or Sign up